L’evoluzione nel calcio svizzero rimane positiva, porta però anche un aumento delle aspettative per quanto riguarda il finanziamento. Nonostante l’aumento dei contributi delle associazioni internazionali nell’ambito della partecipazione ai Mondiali ed Europei rimane difficile tenere sotto controllo la gestione delle spese. Grazie a un utilizzo pragmatico e serio delle risorse finanziarie l’ASF si trova in una situazione stabile.


Sei milioni di franchi per il calcio svizzero
L’Associazione Svizzera di Football (ASF) e la Swiss Football League (SFL) potranno continuare a ricevere i soldi della lotteria svizzera anche nel 2024. L’assegno simbolico è stato consegnato venerdì 15 novembre, in occasione della partita di UEFA Nations League tra Svizzera e Serbia a Zurigo.
Poco prima dell’inizio della partita al Letzigrund, Paolo Beltraminelli, Presidente della Fondazione per la promozione dello sport in Svizzera, e Josef Dittli, Consigliere di Stato e Presidente del Consiglio di Amministrazione di Swisslos, hanno consegnato l’assegno di sei milioni di franchi svizzeri a Dominique Blanc (Presidente dell’ASF) e Robert Breiter (Segretario Generale dell’ASF). L’ampio finanziamento per il 2024, che proviene dagli utili netti delle due società di lotterie Swisslos e Loterie Romande dello scorso anno, è stato calorosamente preso in consegna dai rappresentanti del calcio.
L’uso specifico del sostegno finanziario, estremamente prezioso per il calcio svizzero, è definito in un accordo scritto tra l’ASF e la Fondazione per la promozione dello sport in Svizzera. I sei milioni di franchi saranno destinati alla promozione dei giovani talenti nei club della SFL, al calcio femminile e alla formazione e al perfezionamento di allenatori e arbitri.
Un importante sostegno finanziario per lo sport svizzero
Oltre al calcio svizzero, la Fondazione per la promozione dello sport in Svizzera sostiene Swiss Olympic, compresa la Fondazione Aiuto Sport Svizzero, con circa 65 milioni di franchi svizzeri e l’hockey su ghiaccio svizzero con circa 3 milioni di franchi svizzeri all’anno. In totale, la Fondazione dispone di 75 milioni di franchi svizzeri all’anno per promuovere lo sport nazionale.